La nostra storia

Commerciale Forgiarini nasce nel 1966, grazie a un’idea di Valentino Forgiarini.

Valentino faceva il muratore quando, ad un certo punto, ha deciso di aprire un’attività legata all’agraria.

Nato nel 1934 e cresciuto a San Pantaleo, in quegli anni una piccola realtà di agricoltori lontana dal turismo che, invece, la caratterizza oggi, ha sviluppato la passione per la terra, il bestiame, le api… tutto ciò che riguarda la natura.

Ancora molto giovane ha iniziato a lavorare a Tempio, uno dei centri più grossi della zona, ma ha continuato a vivere a San Pantaleo. Sino a quando, negli anni 60, decide di trasferirsi definitivamente a Tempio e di avviare la sua attività: apre un negozio dedicato completamente all’agricoltura, Commerciale Forgiarini.

Valentino non è la classica persona che sta dietro al banco di un negozio: negli anni 70/80 oltre a gestire l’attività, diventa concessionario di Trattori Landini, azienda italiana leader nella vendita di macchinari agricoli. Girava tutta la Gallura a vendere i trattori, casa per casa, sino a diventare un punto di riferimento importante per tutto il territorio.

Nel frattempo, si sposa e diventa padre di tre figli: Sauro, Stefano e Antonella.

Sauro, il figlio più grande, una volta cresciuto ha deciso di seguire le orme del padre e di portare avanti l’attività di famiglia; Antonella, conseguito il diploma, è entrata a far parte del team familiare e ha affiancato Sauro nella gestione dell’attività.

L’attività Agricola Forgiarini, nonostante il pensionamento di Valentino, è ancora oggi un punto di riferimento per tutti coloro che, per lavoro o per passione, si occupano di agricoltura. Sauro e Antonella portano avanti con dedizione e passione il lavoro e il sogno avviato da Valentino, portando sempre più in alto il nome Forgiarini.

 

Un pensiero su “La nostra storia

  1. Storia del cognome Forgiarini
    Dovrebbe derivare dal nome dialettale degli abitanti di Forgaria nel Friuli (UD), ma esiste anche un’ipotesi, ritenuta poco probabile, che derivi dal termine forgiarino (colui che forgia oggetti metallici, armi, ecc.).
    Il cognome Forgiarini è specifico di Gemona Del Friuli (UD).

I commenti sono chiusi.